
Il diritto commerciale si occupa degli aspetti, giuridicamente rilevanti, delle attività economiche.
La Clientela viene assistita in tutte le fasi della negoziazione di contratti commerciali e accordi transattivi; consulenza in materia commerciale, nelle questioni attinenti la vita societaria ed il rapporto tra soci nonché la costituzione di start-up e lo sviluppo di operazioni commerciali/societarie.
Lo Studio tratta ogni ambito della responsabilità civile e professionale: con particolare riguardo alla responsabilità sanitaria (medical malpractise), nella sua più recente evoluzione giurisprudenziale.
Si presta assistenza sia a pazienti (in casi di danno subito dall’attività medica e nel contenzioso contro Ospedali e Cliniche private) che a favore di medici e Strutture Sanitarie convenuti in giudizio per asseriti danni.
Tra le parti assistite lo Studio annovera anche Aziende Sanitarie Locali (extra Regione Liguria).
Lo Studio offre consulenza ed assistenza in materia immobiliare (a tutela di proprietà e possesso, nell’usucapione, rivendica, regolamento di confini, etc.), anche per la fase delle trattative finalizzate alla compravendita di immobili e/o nel contenzioso connesso (inadempimenti contrattuali, cause per vizi e difformità, responsabilità dei professionisti nella progettazione e direzione dei lavori, relativo risarcimento danni).
Redazione di contratti di compravendita, di gestione, locazione e finanziamento, relativamente a qualsiasi tipologia di immobile, con destinazione residenziale, commerciale o industriale.
In tale ambito, lo Studio annovera tra i propri Assistiti sia Amministrazioni Condominiali che singoli proprietari piuttosto che conduttori.
L’assistenza di una parte piuttosto che l’altra ha, quindi, fornito un’esperienza improntata a contemperare le diverse e contrapposte esigenze, la quale spesso permette di favorire il raggiungimento di una transazione.
L’evoluzione Giurisprudenziale di questo settore del diritto, richiede un costante aggiornamento.
Lo Studio si occupa del diritto di famiglia in tutte le sue varie declinazioni.
Nell’ambito della crisi familiare, viene privilegiata la via del dialogo e della bonaria composizione; ove debba procedersi giudizialmente, si dovranno regolamentare i doveri e diritti dei coniugi, senza mai trascurare la primaria tutela di figli minori. Con il divorzio dovranno essere regolate eventuali aspettative successorie, conseguenti lo scioglimento e la cessazione del matrimonio.
Amministrazione e tutela di persone fragili ed incapaci. Adozioni di maggiorenni e minori di età.
Trattasi di branca del diritto che si occupa di regolare le questioni relative alla successione ereditaria e testamentaria. Patrocinio nelle cause tra eredi e/o chiamati all’eredità e legittimari pretermessi (lesione di quota legittima, azione di riduzione, di impugnazione e annullamento del testamento, della donazione, etc.).
Assistenza nella pianificazione successoria, nella redazione di testamenti e atti di ultima volontà, nelle comunioni e divisioni ereditarie, nelle donazioni.
©2023 Studio Legale CAMERANESI CAPRETTI | p.iva 03694590104 | PRIVACY POLICY | design by BDR